Non effettuiamo mai preventivi standard senza un incontro o più incontri preliminari con l’imprenditore o con la direzione, per capire il contesto in cui si muove l’azienda ed esattamente di cosa ha bisogno l’azienda, compreso eventuali necessità non esplicitamente richieste (es. mancanze nei requisiti cogenti/leggi/ecc…). Solo successivamente al check-up aziendale sarà emessa un’offerta che tiene conto delle: richieste specifiche dell’azienda; eventuali ulteriori necessità (ad es. per ottenere la conformità a tutti i requisiti cogenti/leggi) emerse dal check-up aziendale. eventuali finanziamenti a fondo perduto, nel caso siano disponibili al momento dell’invio dell’offerta. In tal modo l’azienda avrà ricevuto un check-up gratuito e completo della sua situazione e della eventuale conformità o meno ai requisiti cogenti (leggi, decreti, ecc…). Noi riteniamo che l’imprenditore debba sempre conoscere eventuali mancanze (o punti di forza) della sua azienda, al fine di prevenire la violazione di leggi e regolamenti, per evitare i rischi di sanzioni e reputazionali.
Chi siamo e a chi ci rivolgiamo
Si rivolge prevalentemente a PMI (Piccole e Medie Iimprese), nonchè a Start-up e grandi aziende che operano in diversi mercati, dai servizi al manifatturiero fino alle aziende che operano per commesse.
Interviene in aiuto delle organizzazioni con un check-up aziendale gratuito durante il quale vengono evidenziati eventuali problemi, il gap da colmare per ottenere la conformità a leggi e normative ed i margini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione.
Come operiamo
In cosa ci differenziamo dagli altri
Operiamo da oltre 30 anni al fianco di imprenditori e di dirigenti d’azienda, in mercati diversi come quello dei servizi, delle imprese che operano per commessa, del manifatturiero, riscontrando molto spesso problematiche comuni.
Per tal motivo, nell’erogazione dei servizi di consulenza ed assistenza alle aziende, facciamo in modo che l’imprenditore abbia subito chiarezza di obiettivi e di spesa.
Studio Amich opera quindi nel seguente modo:
Non sottoponiamo mai al Cliente contratti senza indicare specificatamente chi effettuerà la consulenza, sui nostri contratti sono sempre individuati chiaramente: il nome e cognome del professionista (o dei professionisti) che erogherà la consulenza; il curriculum vitae del professionista (o dei professionisti) con le relative referenze; i compiti e le responsabilità del professionista (professionisti); tempi, modi e obiettivi della consulenza, nell’interesse dell’azienda.
Non ci limitiamo alla sola e semplice preparazione e consegna di documenti; noi effettuiamo (in accordo col cliente), oltre alla preparazione degli stessi, una pianificazione preliminare ed un monitoraggio delle attività di consulenza, indicando le risorse ed i tempi da impegnare; eroghiamo inoltre la formazione del/dei responsabili ed affianchiamo l’azienda fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il titolare di Studio Amich
Ing. Claudio Amich
Premessa: il titolare dello studio, è un professionista che si è formato e si forma costantemente da decenni e che ha all’attivo un gran numero di consulenze erogate sul campo presso Piccole, Medie e Grandi Imprese. Tali consulenze hanno riguardato ambiti specifici, quali i sistemi di gestione aziendale e sicurezza sul lavoro ed alcuni settori dell’ingegneria civile. Ha operato ed opera da sempre nell’ambito della formazione, finanziata e non, al personale aziendale.
Tutte le altre attività di consulenza presentate sul sito web www.studioamich.it sono erogate in collaborazione o direttamente da professionisti specialisti delle singole materie, di grande esperienza e attentamente selezionati e testati sul campo dal titolare dello studio che, in ogni caso, supervisiona tutte le attività.
Si laurea a Napoli nel 1996 in Ingegneria Civile (quinquennale, vecchio ordinamento); nello stesso anno si abilita all’esercizio della professione e si iscrive al relativo ordine. Successivamente, si forma presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in Management d’impresa e Total Quality Management (TQM). Dopo avere lavorato presso importanti società di ingegneria e di consulenza/formazione, fonda il proprio studio.
Acquisisce negli anni approfondita conoscenza delle materie e notevole esperienza sul campo in virtù di numerosi e articolati incarichi di consulenza integrata affidatigli da importanti aziende, imprese ed enti con sedi in tutta Italia. Opera in vari ambiti dell’ingegneria civile e della consulenza tecnica, su sistemi di gestione per la sicurezza, l’ambiente, la qualità e la privacy, nonchè nella formazione del personale.
Negli anni 2001 e 2002 è stato membro delle commissioni Qualità e Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Nel 2006 redige articoli in ambito Privacy per la rivista della Società Italiana Gallerie; dal 2009 al 2012 è direttore e docente dei corsi per la sicurezza sul lavoro per l’U.A.I. (Unione Artigiani Italiani). Dal 2014 è Gestore della sede formativa territoriale di Confsal Fisals, nonchè docente professionista e formatore qualificato per i corsi in ambito Sicurezza sul Lavoro.
E’ soggetto attuatore e coordinatore per diversi Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione finanziata.
Mette a disposizione dei propri clienti il notevole bagaglio di esperienza acquisito, anche mediante il supporto dei collaboratori dello studio, tutti laureati ed altamente qualificati.
PRINCIPALI TITOLI E ABILITAZIONI ING. CLAUDIO AMICH
- Ingegnere Civile-edile (laurea quinquennale vecchio ordinamento), abilitato all’esercizio della professione di ingegnere;
- RSPP qualificato secondo la normativa in vigore (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.);
- Docente Professionista in materia di Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) così come indicato dagli accordi in Conferenza unificata Stato Regioni del 21/12/2011 e del 22/02/2012;
- Formatore Qualificato ai sensi dei criteri di qualificazione della figura del formatore per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (Decreto Interministeriale 03 Marzo 2013);
- Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, qualificato secondo la normativa in vigore (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.);
- Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (OHSAS 18001);
- Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001).
ISCRIZIONI IN ALBI:
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, iscritto al n. 12680 nell’anno 1996;
- Dall’anno 1996 attività di Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) per i Tribunali di Napoli e di Napoli Nord, di Perito in materia Penale per il Tribunale di Napoli, di Consulente Tecnico di Parte (CTP) per privati e imprese, con oltre 100 Consulenze Tecniche e Perizie all’attivo.
- E’ stato iscritto come:
- C.T.U. del Tribunale di Napoli Nord, al n. 815;
- Perito in materia penale della Procura della Repubblica di Napoli Nord, al n. 45;
- C.T.U. del Tribunale di Napoli, al n. 8992;
- Perito penale del Tribunale di Napoli, al n. 187.
Curriculum linkedin Ing. Claudio Amich
Ing. Paolo Rocca Comite Mascambruno
Laureato in Ingegneria elettronica presso l’università degli studi di Salerno, ha lavorato, tra gli altri, come project manager per il DTD (Dipartimento Trasformazione Digitale). Ha lavorato con Nestlé e l’Università di Salerno realizzando soluzioni web innovative per la comunicazione e l’e-learning. Impegnato in ricerche relative a varie iniziative finanziate dall’UE, PNRR e Industria 4.0. Coautore di pubblicazioni scientifiche in ambito Web, New Media, New Media Law, Privacy e Web, Sistemi RFID per Tracking e Logistica e settore ospedaliero. Come Innovation Manager certificato e Direttore dell’Innovazione è responsabile delle attività e i progetti di consulenza strategica e gestionale, automazione industriale e industria 4.0.
Vanta contratti di insegnamento e collaborazioni accademiche nei settori dell’Automazione Industriale (Università degli Studi di Salerno), Diritto dell’Informazione (Università degli Studi di Salerno e Università del Sannio) e ICT e Logistica Portuale (Link Campus University). E’ stato docente in molteplici edizioni di PON e corsi universitari su ECDL Advanced (istruttore certificato), Logistics and Innovation of Industrial Processes, Cisco Systems (insegnante certificato CISCO) e Information Security (valutatore qualificato per ISO/IEC 27001). E’ membro attivo e consigliere direttivo di Federmanager, certificato come temporary manager (CCM-70/18) e impegnato, in questo ambito, nel supporto alle reti di impresa e internazionalizzazione in collaborazione con Federmanager Italia. Impegnato come temporary manager per molteplici aziende per consulenza manageriale su logistica integrata, automazione della produzione, comunicazione ed efficienza energetica. Svolge periodicamente attività di valutatore di competenze per manager e amministratori. In questo contesto collabora con DCR Consulting e valuta competenze manageriali in ambito farmaceutico, nutraceutico e cosmaceutico. E’ Direttore Editoriale delle riviste scientifiche online Translational Medicine@Unisa (Journal of Medicine University of Salerno) e Jmeid@Unisa (Official Journal of Mechanical Engineering, University of Salerno) e membro del comitato editoriale della rivista scientifica “Comparazione e Legge Civile.it”. Come giornalista ed editorialista scrive di nuove tecnologie, nuovi media e diritto dell’informazione e privacy.
Qualifiche ed iscrizioni in Albi: Ingegnere elettronico, dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione con iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno n° 4604 Iscrizione Albi dei Periti (n.3 del 26/5/2009) e dei CTU (n.75 del 21/05/2009) categ. Ingegneri Tribunale di Salerno Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania n° 141647 Iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica n.516/2017
Curriculum Linkedin Ing. Paolo Rocca Comite Mascambruno
Francesco Arcucci
Responsabile commerciale.
Consulente commerciale per grandi aziende in Italia e in Romania, ha gestito portafogli clienti e formazione del personale in ambito commerciale.
Collaborano inoltre con lo Studio altre figure professionali, tutte laureate e qualificate, ciascuna esperta nel proprio settore ed attentamente selezionata in virtù del proprio curriculum e della capacità di comunicazione.
I Consulenti e i docenti che collaborano con lo studio sono regolarmente iscritti negli Albi professionali.





