','auto');ga('send', 'pageview');

Chi siamo - Studio Amich - Consulting Engineers

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Lo Studio

CHI SIAMO

Studio Amich nasce nel 1996, fondato dall’Ing. Claudio Amich; fin da allora è sempre stato presente nel settore dei servizi di ingegneria, consulenza integrata e formazione alle aziende. Lo Studio opera in tutta Italia, (prevalentemente in Campania, Lazio, Lombardia), attraverso professionisti singoli o team di progetto, per favorire e guidare lo sviluppo delle organizzazioni imprenditoriali anche attraverso implementazione di sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, privacy, marcatura CE.

Lo Studio si occupa, tra le altre cose, di ricercare finanziamenti e incentivi per le imprese in diversi ambiti, tra i quali ad esempio la sicurezza sul lavoro. Mediante l'utilizzo dei fondi interprofessionali riesce a fornire gratuitamente alle imprese, un efficace formazione erogata direttamente presso le sedi aziendali. Mediante importanti contributi a fondo perduto dell'INAIL, può affiancere le aziende che intendono investire in sicurezza.  

In questi ultimi anni l’attività professionale dello studio si è estesa anche all’ambito dell'Innovation Management e Industria e Innovazione 4.0 avvalendosi della collaborazione di professionisti ed imprese affermate.

Lo Studio è in grado di progettare ed effettuare interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici su cui sono realizzati gli impianti, con certificazione energetica, nonchè affiancare le imprese per l'ottenimento della certificazione LEED.



Il titolare dello studio
Ing. Claudio Amich


Premessa importante: il titolare dello studio, diversamente da chi si propone come "tuttologo", è un professionista che si è formato e si forma costantemente da decenni e che ha all'attivo un gran numero di consulenze erogate sul campo presso Piccole e Medie Impese. Tali consulenze hanno riguardato ambiti specifici, quali i sistemi di gestione aziendale e sicurezza sul lavoro ed alcuni settori dell'ingegneria civile.

Tutte le altre attività di consulenza presentate sul sito web www.studioamich.it sono erogate in collaborazione o direttamente da professionisti specialisti delle singole materie, di grande esperienza e attentamente selezionati e testati sul campo dal titolare dello studio che, in ogni caso, supervisiona tutte le attività.


Si laurea a Napoli nel 1996 in Ingegneria Civile; nello stesso anno si abilita all'esercizio della professione e si iscrive al relativo ordine. Dopo avere lavorato presso importanti società di ingegneria e di consulenza, fonda il proprio studio.

Acquisisce negli anni approfondita conoscenza delle materie e notevole esperienza sul campo in virtù di numerosi e articolati incarichi di consulenza integrata affidatigli da importanti aziende, imprese ed enti con sedi in tutta Italia. Opera in vari ambiti dell'ingegneria e della consulenza tecnica su sistemi di gestione sicurezza, ambiente, qualità, privacy, nonchè della formazione del personale.


Negli anni 2001 e 2002 è stato membro delle commissioni Qualità e Ambiente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Nel 2006 reidige articoli in ambito Privacy per la rivista della Società Italiana Gallerie; dal 2009 al 2012 è direttore e docente dei corsi per la sicurezza sul lavoro per l'U.A.I. (Unione Artigiani Italiani). Dal 2014 è Gestore della sede formativa locale di Integrazione & Lavoro, nonchè docente professionista e formatore qualificato per i corsi in ambito Sicurezza.

Mette a disposizione dei propri clienti il notevole bagaglio di esperienza acquisito, anche mediante il supporto dei collaboratori dello studio, tutti laureati ed altamente qualificati. Ciò gli consente di risolvere rapidamente problemi molto complessi, operando sempre in maniera trasparente nell'esclusivo interesse dei clienti.



Principali titoli e abilitazioni:

  • Ingegnere Civile-edile (laurea quinquennale vecchio ordinamento), abilitato all'esercizio della professione di ingegnere;

  • RSPP qualificato secondo la normativa in vigore (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.);

  • Docente Professionista in materia di Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) così come indicato dagli accordi in Conferenza unificata Stato Regioni del 21/12/2011 e del 22/02/2012;

  • Formatore Qualificato ai sensi dei criteri di qualificazione della figura del formatore per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (Decreto Interministeriale 03 Marzo 2013);

  • Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, qualificato secondo la normativa in vigore (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.);

  • Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (OHSAS 18001);
  • Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001).



Iscrizioni in Albi:

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, iscritto al n. 12680;

  • C.T.U. del Tribunale di Napoli Nord, iscritto al n. 815;

  • Perito in materia penale della Procura della Repubblica di Napoli Nord, iscritto al n. 45;

  • Già C.T.U. del Tribunale di Napoli, iscritto al n. 8992;

  • Già Perito penale del Tribunale di Napoli, iscritto al n. 187.


Curriculum linkedin Ing. Claudio Amich





Ing. Paolo Rocca Comite Mascambruno

Laureato in Ingegneria elettronica presso l'università degli studi di Salerno, ha lavorato, tra gli altri, con CRMPA, Nestlé e l’Università di Salerno realizzando soluzioni web innovative per la comunicazione e l’e-learning.
Impegnato in ricerche relative a varie iniziative finanziate dall’UE, PNRR e Industria 4.0.
Coautore di pubblicazioni scientifiche in ambito Web, New Media, New Media Law, Privacy e Web, Sistemi RFID per Tracking e Logistica e settore ospedaliero.
Come Innovation Manager certificato e Direttore dell’Innovazione è responsabile delle attività e i progetti di consulenza strategica e gestionale, automazione industriale e industria 4.0.
Vanta contratti di insegnamento e collaborazioni accademiche nei settori dell’Automazione Industriale (Università degli Studi di Salerno), Diritto dell’Informazione (Università degli Studi di Salerno e Università del Sannio) e ICT e Logistica Portuale (Link Campus University). E’ stato docente in molteplici edizioni di PON e corsi universitari su ECDL Advanced (istruttore certificato), Logistics and Innovation of Industrial Processes, Cisco Systems (insegnante certificato CISCO) e Information Security (valutatore qualificato per ISO/IEC 27001).
E’ membro attivo e consigliere direttivo di Federmanager, certificato come temporary manager (CCM-70/18) e impegnato, in questo ambito, nel supporto alle reti di impresa e internazionalizzazione in collaborazione con Federmanager Italia.
Impegnato come temporary manager per molteplici aziende per consulenza manageriale su logistica integrata, automazione della produzione, comunicazione ed efficienza energetica.
Svolge periodicamente attività di valutatore di competenze per manager e amministratori. In questo contesto collabora con DCR Consulting e valuta competenze manageriali in ambito farmaceutico, nutraceutico e cosmaceutico.
E’ Direttore Editoriale delle riviste scientifiche online Translational Medicine@Unisa (Journal of Medicine University of Salerno) e Jmeid@Unisa (Official Journal of Mechanical Engineering, University of Salerno) e membro del comitato editoriale della rivista scientifica “Comparazione e Legge Civile.it”.
Come giornalista ed editorialista scrive di nuove tecnologie, nuovi media e diritto dell’informazione e privacy.

Qualifiche ed iscrizioni in Albi
Ingegnere elettronico, dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione con iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno n° 4604
Iscrizione Albi dei Periti (n.3 del 26/5/2009) e dei CTU (n.75 del 21/05/2009) categ. Ingegneri Tribunale di Salerno
Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania n° 141647
Iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica n.516/2017




Altri consulenti e docenti dello studio

Collaborano inoltre con lo Studio altre figure professionali, tutte laureate e qualificate, ciascuna esperta nel proprio settore ed attentamente selezionata in virtù del proprio curriculum e della capacità di comunicazione.

I Consulenti e i docenti che collaborano con lo studio sono regolarmente iscritti negli Albi professionali.



Presentazione Istituzionale di Studio Amich

Torna ai contenuti | Torna al menu